top of page

Il nostro Istituto

L'Istituto del "SS Redentore e della Beata Maria Vergine Addolorata" fondato a Potenza Picena (MC) il 5 Aprile 1816 da Madre Faustina Mengo, e attualmente ubicato a Porto Potenza Picena, in via Regina Margherita 11, viene alla luce con le caratteristiche dell'accoglienza, della semplicità di vita e della generosità. Tali principi perdurano tutt'oggi nella molteplicità di attività che si svolgono all'interno dell'Istituto.

L'Istituto è costituito Ente Morale Religioso con riconoscimento di personalità giuridica nel 1954 ed è di diritto pontificio dal 1990. Appartiene al sistema delle Scuole dell'Infanzia FISM. 

L'Istituto è presente anche in Brasile e nelle Filippine, nelle favelas e nelle estreme periferie, dove il lavoro di promozione umana, sociale e di integrazione scolastica ne rende il carisma più che mai attuale. 

L'identità del Istituto​

Si tratta di una scuola autonoma cattolica, che si ispira ai valori del Vangelo in maniera esplicita nel suo progetto educativo. Non persegue fini di lucro, anche se le famiglie partecipano alle spese di gestione con il pagamento di una retta.

La scuola è popolare; inserita nel contesto sociale in cui è ubicata, sensibile ai reali bisogni delle famiglie; attenta alle situazioni difficili; aperta a tutti coloro che ne fanno richiesta e ne condividono il progetto e le finalità; disponibile ad accogliere le situazioni di disagio economico.

I rapporti personali all'interno e con le famiglie sono improntati sull'uguaglianza, sulla semplicità, sulla cordialità, sull'amicizia, sull'amorevolezza, sulla condivisione, sul rispetto e sull'integrazione, ma anche e soprattutto sono protesi verso coloro che non hanno il coraggio di farsi conoscere e di entrare nel contesto scolastico.

La scuola accoglie, pertanto, con lo stesso slancio umano, cristiano ed educativo, chiunque ne abbia desiderio, offrendo a tutti le stesse cure e possibilità per acquisire valori umani e cristiani e per crescere, sotto il profilo sia psichico che intellettuale, in maniera armoniosa.

Ubicazione e caratteristiche dell'Istituto
L'Istituto è ubicato a Porto Potenza Picena in Via Regina Margherita 11.
Lo stabile è ampio ed accogliente, dotato di ampi vani dove svolgere le specifiche attività didattiche, di spazi verdi all'esterno e di uno spazioso salone. L'intero stabile è attrezzato con giochi e sussidi didattici che rispondono sia alle esigenze del bambino e della bambina, sia alle vigenti normative in materia di sicurezza e di progettazione didattica ed educativa. 
Il personale docente è sia religioso che laico e collaborano al meglio per garantire la trasmissione del carisma che muove l'Istituto.
La Scuola è annualmente autorizzata dal Provveditorato agli studi di Ancona a svolgere la sua funzione.

PHOTOGALLERY

bottom of page